Come regola generale il Perfect continuous tense (progressivo) si forma utilizzando il verbo “have”, la parola “been” ed il present participle (participio presente).
Present perfect continuous: I have been working
Past perfect continuous: I had been working
Future perfect continuous: I will have been working.
Present perfect continuous – Presente perfetto progressivo
Il present perfect continuous viene utilizzato per dire quanto tempo un’azione è in corso: si misura la durata dell’azione fino ad ora.
ESEMPIO
Se arrivi al lavoro alle 8 a.m., poi alle 9 a.m. puoi affermare “I have been working for one hour so far”; in seguito alle 10 a.m. puoi affermare “I have been working for two hours so far”.
Past perfect continuous – Passato perfetto progressivo
Il past perfect continuous viene utilizzato per comunicare la durata di un’azione fino ad un determinato punto nel passato: si misura la durata di un’azione che era già in progresso in quel determinato punto.
ESEMPIO
“I had been cooking for twenty minutes when she arrived” significa che ho iniziato a cucinare e 20 minuti dopo lei è arrivata.
Future perfect continuous – Futuro perfetto progressivo
Il future perfect continuous viene utilizzato per comunicare la durata di un’azione fino ad un determinato punto nel futuro: si misura la durata di un’azione che sarà già in progresso in quel determinato punto.
ESEMPIO
“At the end of this lesson, we will have been studying for 50 minutes”.
Alcune note
Da notare che non c’è quella gran differenza fra nel dire “I have been living here for three months” and “I have lived here for two months”.
Quando parliamo a riguardo la durata, è possibile usare sia il perfect continuous tenses (progressivo) che il perfect tenses (perfetto).
► Corso di inglese online certificato Corso di inglese online con certificazione a pagamento serio: dal principiante all'avanzato, preparazione esami Cambridge FCE/CAE e inglese commerciale. Clicca qui per maggiori informazioni.